Esiste un modo per cuocere il cibo in meno tempo?

2' di lettura
condividi su

Esiste un modo per cuocere il cibo in meno tempo?

Per rispondere a questa domanda chiediamoci prima: cosa significa cuocere un cibo? Significa aumentarne la temperatura ovvero favorire lo scambio di calore tra un corpo più caldo, l’aria nel forno o l’acqua nella pentola, ed uno più freddo, il nostro cibo da cucinare.

Il secondo principio della termodinamica ci dice che due corpi a differenti temperature a contatto scambiano naturalmente calore, che passa dal corpo più caldo a quello più freddo.

Maggiore è la temperatura del corpo caldo e più velocemente il corpo freddo raggiungerà temperature più alte, cioè si cuocerà prima.

Ed esiste un modo per aumentare ulteriormente la temperatura del corpo caldo e cuocere più velocemente i cibi senza spendere ulteriore energia: basta aumentare la pressione.

Infatti all’aumentare della pressione corrisponde un aumento della temperatura del sistema, se il volume resta costante. Questo è il funzionamento alla base delle pentole a pressione: sono delle pentole con il coperchio sigillabile dal quale il vapore interno alla pentola non può fuoriuscire e ciò comporta un aumento della pressione interna, con un conseguente aumento della temperatura.

Infatti nelle pentole a pressione l’acqua bolle ad una temperatura più alta delle normali pentole, ovvero circa 120 gradi. Questo permette ai cibi di cucinarsi più velocemente!

condividi su