Come usare al meglio il frigorifero? Ecco le regole da seguire assolutamente

2' di lettura
condividi su

Nel frigorifero un fluido che attraversa le serpentine viene velocemente espanso e si raffredda, abbassando drasticamente la temperatura dell’aria all’interno del frigo. La seconda legge della termodinamica ci dice che posti due corpi a contatto (il primo è il cibo, il secondo è l’aria) si trasferisce calore dal corpo più caldo verso quello più freddo. Ecco che allora gli alimenti cedono calore all’aria e si raffreddano.

Quindi regole d’oro per usarlo al meglio: mettere i cibi più distanziati possibili tra loro, così si aumenta la superficie di contatto tra aria e prodotti e si rende più efficiente la cessione del calore. Evitiamo di mettere nel frigo cibi troppo caldi: Più alta è la temperatura di un cibo più calore dovrà cedere: facciamoli raffreddare fuori dal frigo!

Dovete sapere però che zone diverse del frigo sono a temperatura diversa: questo perché l’aria meno fredda (quindi meno densa) sale, mentre quella più fredda scende.

Allora non ci resta che disporre gli alimenti a seconda delle loro esigenze di conservazione: la carne e il pesce al ripiano più basso, dove la temperatura è tra i 2 e i 5 gradi Celsius, mentre ai ripiani superiori cibi cotti, salumi, uova e formaggi ad una temperatura tra i 4 e gli 8 gradi. Frutta e verdura nel cassettone in basso.

condividi su